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PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web e i canali social di comunicazione di VisitEmpoli ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale

Nella presente informativa è descritto il modo in cui il Comune di Empoli raccoglie e utilizza dati personali degli utenti, sia comunicati dagli utenti stessi che ottenuti o generati in altra maniera, nel momento in cui si accede al sito www.visitempoli.it .

Il trattamento, in conformità al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in sintesi GDPR), è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

 

Titolare del trattamento

Il Comune di Empoli è il titolare dei dati personali. (Sede: Empoli, Via G. Del Papa 41; Pec: comune.empoli@postacert.toscana.it; Centralino: Tel. 0571 7571; P. IVA e Codice Fiscale 01329160483).

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) è contattabile alla email: dpo@etruriapa.it.

 

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato ad assicurare l’utilizzo dei canali di informazione, comunicazione e il dialogo con i cittadini e con i possibili turisti e visitatori, con modalità di interazione e partecipazione immediata, in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell’Ente.

Categorie dei dati trattati

Dati di navigazione – log files

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet) non associati a utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

Il trattamento dei dati personali per questa finalità non richiede il consenso in quanto necessario per consentire la consultazione del sito.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente (Dati comuni: generali, anagrafici)

L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “moduli” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, che sono necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi saranno comunque riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

I dati personali (quali: indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali) forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo o altre comunicazioni (pubblicazioni, Cd-rom, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

La base giuridica consiste nei legittimi interessi del Titolare e nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.

Qualsiasi altro dato fornito volontariamente dagli utenti potrà essere trattato al fine di assicurare l’adempimento delle richieste avanzate, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR.

I dati personali potranno essere trattati, previo separato consenso ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR, per la sottoscrizione di aree tematiche per il ricevimento degli aggiornamenti inerenti, l’iscrizione alle mailing list-newsletter e l’eventuale invio di materiale pubblicitario ed informativo sui prodotti e servizi offerti a mezzo e-mail.

Facoltatività od obbligatorietà del consenso a fornire i dati personali.

Eccetto quanto specificato per i dati di navigazione che acquisiscono i dati automaticamente, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione.

I dati personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea, conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e non vengono diffusi.

Destinatari dei dati personali.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico del Comune di Empoli, incaricato del trattamento.

I dati personali dell’utente sono altresì trattati dai soggetti designati Amministratori di sistema ai sensi del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 27 novembre 2008 s.m.i..

Inoltre il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, trasportatori, hosting provider, cloud service, società informatiche) che potranno essere nominati Responsabili esterni del trattamento.

I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste (ad es. per la spedizione della documentazione richiesta), quando ciò sia imposto da leggi o regolamenti, o nel corso di un procedimento legale.

Con l’utilizzo di sistemi di comunicazione e piattaforme digitali non di proprietà del Comune di Empoli, l’utilizzatore comunica i propri dati anche ai soggetti proprietari dei suddetti sistemi e piattaforme.

Periodo di conservazione dei dati personali.

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente e poi cancellati/distrutti con mezzi di distruzione sicuri.

Diritti dell’”Interessato”

Il Regolamento, UE, n. 679/2016, conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti:

  • il diritto di accesso (articolo 15), ossia il diritto di ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
  • il diritto di rettifica (articolo 16), ossia il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • il diritto di cancellazione – all’oblio (articolo 17), ossia la possibilità di cancellare dati personali che riguardano il diretto Interessato;
  • il diritto di limitazione di trattamento (articolo 18);
  • il diritto alla portabilità dei dati (articolo 20), ossia la possibilità di trasferire i propri dati personali a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
  • il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento (articolo 7, co. 3);
  • il diritto di proporre reclamo al Garante in caso di violazione nel trattamento dei dati (articolo 77);
  • il diritto di proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati (articolo 78);
  • il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento per invio di comunicazioni commerciali, richiedendo espressamente la cancellazione dei propri nominativi dall’elenco

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una raccomandata A.R. all’indirizzo del Titolare del trattamento indicato al punto 1, oppure contattando il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (D.P.O.), indicato al punto 2.

Cookies

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